Lo studio dell’antropologia medica, sin dai primi anni universitari, mi ha portato a interessarsi alle medicine tradizionali e a scegliere, in seguito, di dedicarmi completamente alla Medicina Omeopatica Classica, che pratico esclusivamente dal 1985.

Il mio originale metodo di studio e ricerca, insieme alla raccolta minuziosa di un vasto e documentato materiale clinico, ha suscitato molto interesse nella comunità omeopatica internazionale. Dal 1991 tengo seminari nazionali e prevalentemente internazionali presso diverse strutture con cui tuttora collaboro.

Nel 1993 ho fondato la “Associazione per la ricerca e lo studio della Medicina Omeopatica – Ulmus”, una struttura che operava a livello nazionale e internazionale, sia nel campo della ricerca che della didattica. Nel 2014 l’Associazione Ulmus si è prevalentemente evoluta in ambito internazionale cambiando nome e struttura oganizzativa in: Ianua Medica.

Nel 1996 ho partecipato alla creazione di “DELPHI”: una fondazione che si occupa di raccolta, studio e scambio di esperienze e casi clinici in campo medico e veterinario aperto a tutti i colleghi della comunità omeopatica internazionale.

Nel 2001 ho fondato “Koinè: Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica Classica”. Una scuola aperta ai colleghi della comunità internazionale, con sede a Bologna e Boston.

Nel 2003, dopo una lunga collaborazione con il Dott. Giovanni Marotta, ho pubblicato “Praxis” il primo libro di metodologia omeopatica in Italiano, tradotto in Inglese e Tedesco, e ho fondato le basi della mio modello di ricerca e studio: Il Metodo della Complessità in Medicina Omeopatica.

Nel 2008 ha ideato e diretto la creazione di HOMEOVISION, uno dei portali più visitati a livello internazionale con informazioni scientifiche rivolte a medici, operatori della salute, farmacisti e pazienti.

Sono autore di diversi libri pubblicati in lingua italiana, inglese, tedesca, cecoslovacca, portoghese e di vari articoli pubblicati su varie riviste nazionali e internazionali. Dal 2016 ho iniziato la stesura della mia Materia Medica Clinica: una raccolta enciclopedica sullo studio dei rimedi omeopatici pubblicata in Inglese, Tedesco, Portoghese e Italiano.

Per maggiori informazioni visita www.mangialavori.eu